Ricette antipasti rustici per feste

Le feste in casa stanno ritornando di moda e molto spesso non sappiamo cosa e come preparare antipasti sfiziosi e veloci come i rustici. Oggi vedremo alcune ricette veloci per realizzare quelle leccornie che di solito troviamo nei bar o alle feste di compleanno nella portata degli antipasti: i rustici e non solo.

Le tartine

ricetta tartine

State pensando vabbè le tartine sono semplici da preparare, si ma avete mai pensato alle girelle-tartine? Le tartine più semplici sono di solito preparate tagliando il pancarrè sulla diagonale in due triangoli e condendolo con maionese, wurstel, prosciutto aggiungendo il tipico stuzzicadenti con la bandierina. Invece la girella-tartina si prepara così:

Ingredienti: 1 pacco di pane in cassetta senza bordo, patè di tutti i gusti, salse di tutti i gusti

Preparazione: prendere una fetta di pane in cassetta e con un mattarello stenderlo leggermente in modo che l’impasto diventi più flessibile. Spalmare maionese e patè di olive. Arrotolare sul verso più corto facendo più giri. Lasciare riposare il tempo di preparare gli altri. Tagliare con un coltello le rondelle delle dimensioni che si preferisce.

Consiglio: inserire gli stuzzicadenti nel rotolo prima di tagliarlo così da avere già ogni girella-tartina fornita di presa.

Grissini ripieni

ricetta grissini ripieni rustici

Ovviamente non si parla di quelli secchi e soprattutto di veri grissini, ma di torciglioni di pasta sfoglia ripieni.

Ingredienti: 1 pasta sfoglia rettangolare (già preparata), 100 gr di prosciutto cotto a dadini, 50 gr di formaggio cacioricotta (perchè caccia poca acqua in cottura), 1 uovo

Preparazione: separare l’albume dal tuorlo e sbattere il tuorlo. Tritare il prosciutto a dadini in un robot da cucina. Tagliare il cacio ricotta a listarelle. Stendere la pastasfoglia e spennellare con il tuorlo su metà. Condire la metà spennellata con il prosciutto cotto e le listarelle di cacioricotta poste in fila l’una con l’altra (ci servirà a dare il verso per tagliare i nostri grissini). Coprire e chiudere la pasta sfoglia con l’altra metà. Tagliare strisce di pastasfoglia seguendo il verso delle listarelle di caciocavallo. Attorcigliare leggermente ogni srtiscia di pastasfoglia (come se stessimo facendo un’elica o un DNA :-)). Spennellare con l’albume ed informare per 15 minuti a 180°. Attendere la doratura e servire.

Sfizietti rustici

ricette rustici wurstel

Gli sfizietti sono tutti quegli antipasti di pasta sfoglia da un boccone e via. Quindi per queste ricette bisogna munirsi sicuramente di un bel pò di pastasfoglia :-)

1. Pizzette – Ingredienti: pastasfoglia, pomodoro, mozzarella, origano

Preparazione: Stendere la pastasfoglia. Tagliare dei quadratini con una rotella di circa 4 cm x 4 cm e condire con un cucchiaino di pomodoro, un tocchetto di mozzarella, sale e origano.

2. Wurstel in camicia – Ingredienti: wurstel (a voi le dimensioni), 1 uovo

Preparazione: Separare e sbattere il tuorlo. Stendere la pastasfogia. Aggiungere i wurstel sul bordo più lungo. Avvolgere pressando un pochino. Fare almeno 2-3 giri. Tagliare il resto della pastasfoglia per ripetere il procedimento. Tagliare i wurstel in camicia a tocchetti delle dimensioni preferite. Spennellare e infornare per 10-15- min. a 180°

3 Olive in camicia – Ingredienti: pastasfoglia, olive denocciolate, uovo.

Preparazione: Stendere la pastasfoglia, Mettere le oive ad un cm dal bordo più lungo disposte ad una distanza di 1,5 cm ca. Avvolgere come per i wurstel. Tagliare la sfoglia all’altezza dello spazio tra un’oliva e l’altra. Spennellare ed infornare a 180° per 10-15 min. ca.

Se è necessario anche un dolcetto ecco una ricetta veloce veloce per preparare i truffle al cioccolato

Tutte questi antipastini si possono preparare con diversi ingredienti a secondo dei gusti. Conosci qualche ricetta veloce per preparare antipasti per una festa in casa? Lascia un commento

Riassunto
Ricette per antipasti veloci rustici
Nome articolo
Ricette per antipasti veloci rustici
Descrizione
Utilizzare la pastasfoglia per preparare antipasti per party. Ricette veloci e semplici.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *