ricette antipasti ed aperitivi veloci

Ricetta per antipasti sfiziosi

antipasti ricette buffet

Per preparare gli antipasti non ci vuole molto impegno ma tantissima creatività. Ospiti inaspettati, poco tempo per preparare, voglia di qualcosa di sfizioso e una tavola ricca di tante prelibatezze.
Oggi un post dedicato agli antipasti da buffet, ricette semplici e veloci.

Non è sempre vero che i sott’oli non sono ben graditi. Per esempio i funghi chiodini sott’olio sono un ottimo contorno al nostro buffet di antipasto. Abbiamo detto che è necessaria molta creatività, allora cominciamo:

Tartine con patè:

per preparare le tartine muniamoci di una tazzina da caffè e pane da tramezzino. Con la tazzina creiamo delle formine per le nostre tartine. Per fare in modo che non si secchino copriamole per qualche minuto con un panno umido. Poi condiamole con i nostri patè.

Crostini golosi:

Per preparare i crostini utilizziamo il pan carrè. Tagliamo il bordo del pancarrè ed imbeviamolo con un pennello, in entrambi i lati con il burro fuso (questo renderà il crostino più croccante e dorato). Condiamo il crostino con pomodori secchi e pric’o prac.

Per chi ama piatti più semplici possiamo condire i crostini con fettine di prosciutto crudo e stracciatella.

Mozzarella in carrozza:

Per la mozzarella in carrozza sono necessari pan carrè, mozzarella, pan grattato e uovo. Formare un panino con due fette di pancarrè tagliate a metà dalla diagonale e la mozzarella, poi impanare con uovo e pan grattato ed immergere in olio bollente per dorarle.

Bruschettine:

Di solito si utilizza il pane duro, ma per avere delle bruschette perfette ed uniformi consiglio di utilizzare delle baguette o filoncini tagliati a fette e tostati in forno. Con l’aggiunta di pomodori rossi e verdi tagliati a pezzi e conditi con origano, sale ed olio extravergine di oliva.

La variante particolare della bruschetta è quella con l’aglio. Prendere uno spicchio d’aglio e grattarlo sulla bruschetta prima di condirla.

Tarallini in tutte le salse:

Molto semplicemente munitevi di taralli con diversi aromi (finocchio, peperoncino, rosmarino…) e serviteli con differenti salse (trovate le ricette qui)

Spiedini light

Munitevi di stuzzicadenti corti o lunghi e alternate pomodorini, formaggio a dadini, olive denocciolate, pomodori secchi e funghi sott’olio

Il menù e la lista può essere molto più ricco. Ho inserito quelli più semplici da preparare, ma non si escludono consigli su idee creative e sfiziose per rendere l’antipasto più ricco.

Riassunto
Ricette veloci e sfiziose
Nome articolo
Ricette veloci e sfiziose
Descrizione
Ricette per antipasti veloci e sfiziosi. Buffet e aperitivi
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *