Piatti tipici pugliesi – cucina pugliese

piatti tipici pugliesi

La Puglia fino a qualche anno fa era solo una regione del sud Italia, oggi la cucina e i piatti tipici pugliesi sono famosi in tutto il mondo. Questa regione prende il nome dall’antica Roma (apulia).

La Puglia ha conosciuto innumerevoli invasioni e quindi innumerevoli contaminazioni etiche e sociali, ma non ha mai perso la sua tipicità in cucina. Infatti i piatti tipici pugliesi sono sempre gli stessi sin dalla notte dei tempi. Si racconta che sia gli invasori spagnoli che gli alleati si siano innamorati della nostra cucina semplice, sana, saporita, introvabile ed inimitabile. I piatti tipici pugliesi sono inimitabili perchè realizzati con prodotti della terra che crescono e sono coltivati solo in Puglia.

Tipico pugliese è il pranzo della domenica dal quale possiamo elencare alcuni dei piatti tipici pugliesi:

  • Le orecchiette realizzate a mano da pasta di semola dalle massaie. Le orecchiette tipicamente erano condite con salsa fresca e ricotta marzotica (o ricotta dura).
  • Il calzone, una pizza ripiena di olive,alici, uva passa, cipolle e ricotta squante (un derivato del latte presente tutt’oggi nella cucina barese)
  • I lampascioni, una sorta di cipolla che cresce in maniera selvatica nei campi e che viene cotta semplicemente con olio extravergine di oliva e pepe.
  • Le gnembrelle, uno spiedino di interiora alla brace. Ancora oggi durante le sagre vengono preparare e vendute per strada.

Il pranzo della domenica pugliese era caratterizzato dal cosiddetto sopratavola composto da una varietà di frutta secca e “castagne du prevt” (castagne sui carboni).

Della cucina pugliese possiamo elencare una miriade di piatti tipici come: la tiella di riso patate e cozze, pasta e cieci frizzoli, la cialda (pane duro bagnato all’acqua condito con pomodoro, origano e olio extravergine di oliva),  fave e cicorie.

Questa la Puglia in cucina, semplice, gustosa, tipica, tradizionale e accogliente.

Conosci altri piatti tipici pugliesi ? Aggiungili con un commento.

Se sei curioso e hai voglia di conoscere e capire come alcuni ingredienti dei piatti tipici pugliesi venivano preparati nelle antiche masserie pugliesi guarda il video e non dimenticare di condividere l’articolo se ti è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *