menù san valentino e ricette

Menù di San Valentino

Il menù di San Valentino è sempre un grattacapo per chi vuole organizzare una cenetta a lume di candela.

Premetto che l’obiettivo è quello di riuscire a mettere su una cena fatta in casa, a basso costo ma di alta qualità. Bisogna in ogni modo conoscere i gusti del proprio partner per evitare brutte figure.

Per cominciare non dimentichiamo le candele e due flûte di champagne o qualsiasi bevanda con le bollicine per mettere un pò di brio.

Antipasti

Gli antipasti sono sempre il piatto piú atteso perchè forse la prima portata quindi la curiositá é tanta oppure semplicemente perché è tanta la fame :-)

Si può decidere di puntare sul pesce con insalata di polpo con sedano e finocchio e un semplice cocktail di gamberi. Oppure pensare di fare qualcosa di meno ricercato come involtini di bresaola con ricotta fresca e rucola e un tagliere di formaggi con creme dolci come per esempio:

tagliere formaggi e miele
  • Taleggio con miele
  • Pecorino con confetture o mostarda di fichi
  • Grana padana o parmigiano con miele di acacia
  • Caciotta con confettura di fragole

Primi piatti

I primi piatti normalmente sono oltre a essere divisi per mare o terra possiamo catalogarli in base alla tipologia di ingrediente primario (riso o pasta ).
Se si sceglie il mare allora molto gettonati sono il risotto al salmone o gamberetti e asparagi o anche con la variante zucchine (piú economico). Il risotto di terra invece è piú particolare e sfizioso, in tema con il dolce del miele e delle confetture, infatti puntiamo a stupire con un delizioso risotto alle fragole (afrodisiaco e color San Valentino ). Sulla pasta invece possiamo pensare di ovviare alla semplicitâ del piatto utilizzando pasta ripiena a forma di cuore preparando semplici basi come cozze e vongole con pachino e asparagi oppure rucola, speck e zucchine.

Secondi piatti

La seconda portata di solito, in cene come queste è anche di troppo causa la situazione, il vino e le distrazioni ;-)
Ma se proprio vogliamo possiamo pensare a qualcosa di leggero come scampi al forno o Cubetti di tacchino profumati alla menta.

Frutta o dolce

Sulla frutta alcun dubbio su fragole e ananas. Invece sul dolce una torta cocco e pere o una torta alle fragole con panna; se invece pensiamo che sia opportuno dare in out sourcing questa portata, vanno bene anche biscottini al burro a forma di cuore e un flûte brioso come si é cominciati.

Infine buona continuazione di serata ;-P

Riassunto
Menù di San Valentino
Nome articolo
Menù di San Valentino
Descrizione
Menù di San Valentino, antipasti, primi piatti, secondi, dolce e frutta. Dall'afrodisiaco al dolce.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *