menu di pesce del pranzo domenicale - ricette

Menù di pesce – pranzo domenicale

Il pranzo domenicale specialmente nelle famiglie italiane è una tradizione al quale non si può rinunciare. La domanda tipo: menù di pesce o a base di carne.

Tenendo presente le differenti allergie e intolleranze degli ospiti oggi vediamo come fare un figurone con un menù a base di pesce per il pranzo domenicale.

Gli antipasti del menù di pesce

ricetta carpaccio di polpo

Prima di tutto con un bel carpaccio di polpo diamo un pò di estro al nostro piatto grazie a quel gioco di cerchi colorati che il carpaccio di polpo presenta una volta affettato. Non dimenticare di preparare la salsina con olio e limone e pepe di decorare con prezzemolo tritato e una fettina di limone o arancia. Per accompagnare il polpo potremmo preparare dei gamberetti in salsa cocktail (maionese, ketchup e brandy), questo è l’antipasto per i meno sofisticati :-) ma fa sempre la sua bella figura. Per esempio servendolo in una foglia di radicchio.

Primi piatti del menù di pesce

linguine alle cicale di mare ricetta

Possiamo sia preparare due assaggini oppure cimentarci in uno sostanzioso. In ogni modo come prima scelta un primo piatto al pesce spada e melanzane (per esempio con dei paccheri) altrimenti un primo piatto con le cicale di mare non deludono mai.

Altrimenti un risotto è la soluzione ideale. Un’idea e il risotto con gamberetti, zucca e riso ai 3 cereali (va bene anche il riso grano).

Secondi piatti del menù di pesce

frittura di pesce o di paranza ricetta

Il secondo piatto dipende sempre dalla prima portata; se si fa una solo primo potremmo pensare di presentare due secondi piatti come per esempio una frittura di paranza e dei gamberoni alla francese (rapidi da preparare). Invece se si vuole restare sul pesce cotto al naturale le triglie al cartoccio è la soluzione perfetta.

Frutta e dessert del menù di pesce

ricetta sorbetto al limone

Le portate di rinfresco hanno l’obiettivo di rinfrescare la bocca; quindi è possibile optare sulla onnipresente anasas accompagnata da un sorbetto al limone fatto in casa (o anche comperato in gelateria).

A voi la scelta. Buon pranzo domenica con un menù a base di pesce. :-P

Scopri i nostri prodotti tipici pugliesi

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Riassunto
Menù di pesce - il pranzo domenicale
Nome articolo
Menù di pesce - il pranzo domenicale
Descrizione
Il pranzo della domenica in famiglia o tra amici con un menù a base di pesce o di carne è sempre una tradizione che noi italiani non vogliamo perdere.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *