menu di natale ricette tipiche

Menu di Natale

Qual è il menu di Natale per quest’anno ? Tipica domanda prenatalizia che almeno nelle famiglie del sud ci poniamo una settimana prima delle festività. Si perchè il Natale per noi è il momento in cui tutta la famiglia è riunita; attenzione parliamo di 30 persone tra cugini, zii, nonni, pro-cugini, fratelli e parenti fino almeno al terzo grado. :-)

A Natale quindi deciso il menù solitamente ogni famiglia prepara per gli altri una portata in modo da essere pronti per la grande cena fino ad aspettare la mezzanotte per i regali e gli auguri. SI prima per i regali perchè sempre una parta di piccoli in famiglia che anticipano l’apertura dei regali con l’arrivo di Babbo Natale (di solito uno zio o cugino vestito) che non arriva mai da un camino ma entra dai posti più strani (finestra, balconi, bagni)…. non sarebbe meglio la porta di ingresso?

Il menu di Natale

Antipasti del menù di Natale

Gli antipasti solitamente per una parte sono comuni in tutt’Italia, salumi, mozzarelle e pane; in più almeno da noi in Puglia ci sono i calzoni ripieni , focacce baresi , pettole e qualche sott’olio come pric o prac (tipico molfettese) e sponsali arrostiti o sott’olio. Da bere tra acqua, cocacola e aranciata non può mancare la birra Peroni.

Primi piatti del menù di Natale

Il primo piatto è variabile, di solito linguine ai frutti di mare, spaghetti alle cime di rapa o alcuni anticipano il piatto del 26 preparando la minestra verde con i cardi.

Secondo del menù di Natale

Una cena senza un secondo piatto? No, il secondo piatto c’è, accompagnato dalle frittelle ripiene  arriva in tavola qualcosa di leggero come un’insalata di polpo

Frutta, frutta secca e dolce del menù di Natale

Si queste tre portate arrivano insieme, perchè vista la la cena leggera siamo quasi alla mezzanotte quindi bisogna accelerare. Il dolce a tavola non manca, per i più pratici pandoro o panettone; invece per chi vuole deliziare grandi piccini un trochetto con nutella e cioccolata.

E alla fine 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

BUON NATALE A TUTTI



Scopri i nostri prodotti tipici pugliesi

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva
Riassunto
Menu di Natale in Puglia
Nome articolo
Menu di Natale in Puglia
Descrizione
In Puglia il Natale si festeggia, a tavola :-) con un menu da cenone.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *