festa donna 8 marzo

La festa della donna storia e cucina

All’8 marzo, Festa della donna, sono state dedicate molte ricette di cucina, ma non tutti conoscono le origini di questa festa e perchè la mimosa è simbolo ufficiale.

Come ogni festività ricorrente, anche l’8 marzo ha origine da un evento storico che ha cambiato il corso della storia e precisamente ha segnato l’emancipazione della donna. La leggenda narra di un incendio in una fabbrica, la Cotton di New York in cui persero la vita molte operaie (1908). La festa della donna come festa internazionale nasce il 28 febbraio del 1909 negli USA grazie alla manifestazione organizzata dal partito socialista per rivendicare il suffragio universale. Inoltre nello stesso periodo le operaie manifestarono per ottenere migliori condizioni lavorative. E solo nel 1910 fu fatta richiesta di istituire una giornata dedicata alle donne (VIII Congresso dell’Internazionale socialista).

festa donna 8 marzo

Nell’anno successivo il 25 marzo ci fu l’evento che scatenò la rivoluzione mondiale delle donne. L’incendio avvenuto nella fabbrica Triangle dove persero la vita 146 operaie, per lo più immigrate (questo forse è l’evento da cui è nata la leggenda della Cotton).

Negli anni successivi le manifestazioni arrivarono in Europa. La manifestazione simbolica dal quale prende la data la festa della donna è quella dell’8 marzo a San Pietroburgo (1917) nella quale le donne chiedevano la fine della Guerra (rivoluzione russa di febbraio). In Italia la prima volta è festeggiata nel 1922 poi ripresa e rivendicata dalla politica dell’epoca nel 1945). Da allora in poi in nome di questi eventi si sono rivendicati molti diritti tra cui divorzio, contraccezione, legalizzazione dell’aborto).

mimosa

La mimosa invece è simbolo della Festa della donna perchè è il fiore che sboccia agli inizi di marzo in concomitanza con la festività.

Quindi la Festa della donna non è solo un pretesto di donne e uomini  per organizzare pranzi o feste.

Invece in cucina quali sono le ricette che evocano la festa della donna?

Riassunto
Festa della donna
Nome articolo
Festa della donna
Descrizione
L'8 marzo è la festa internazionale della donna. Questa data simbolica segna un cambiamento della posizione della donna nella società moderna.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *