Insalata con funghi e succo di melograno

insalata funghi melograno
Vai alla ricetta

Fine ottobre e inizio novembre è il periodo dei melograni un frutto con la buccia molto dura e all’interno tanti semini di colore rosso vivo molto dolci e deliziosi.

Il melograno ha anche proprietà salutari è ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame, fosforo, ferro, magnesio, sodio, selenio e calcio e contiene vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.

Il nome melograno deriva dal latino “malum” che significa mela e da “granatum” che significa “con semi”; in inglese antico era conosciuto col nome “apple of Grenada” (mela di Granada). Non a caso la città di Granada, in Spagna, ha nel suo stemma un melograno.

Il melograno è anche associato a storie e culture ultraterrene; popolazioni antiche per esempio ritenevano che il melograno fosse la panacea di tutti i mali; a dimostrazione di questo è il fatto che una volta si utilizzavano tutte le parti della pianta, dalle radici ai fiori, per la cura di numerose malattie.

Il melograno inoltre contiene una quantità di polifenoli  superiore di tre volte a quelle del tè verde quindi ha  un ottimo potere antiossidante.

Il melograno da noi al sud è utilizzato per preparare la colva pugliese.

Preparazione insalata con funghi e melograno

Acquista i nostri prodotti tipici pugliesi

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *