pesce di stagione calendario

Il pesce di stagione

Il pesce è un cibo che spesso evitiamo  di mangiare e soprattutto di preparare per gli alti costi, la difficoltà nel cucinarlo o perchè non sappiamo quando è di stagione e quando no.

La cosa bella ed affascinante è vedere la mattina presto i pescatori scaricare al mercato del pesce tutto il loro pescato e girare per le piazze/mercati mirando pesci ancora vivi che si muovono sui banconi.

pesce di stagione mercato

Ma qual è il pesce di stagione ? Se non mi trovo in un posto di mare come faccio a fidarmi di quello che c’è sul bancone?

Di seguito un lista di pesci divisi per stagione.

Il periodo invernale (da novembre a febbraio) i pesci di stagione sono:

Acciuga, alice, calamaretto, calamaro, cefalo, cernia, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, panocchia, polpo, rombo chiodato, sardina, seppia, sogliola, triglia, vongola verace, pagro, sarago, sgombro, spigola, spinarolo, tonno rosso, pesce di San Pietro, ricciola, scorfano.

Da marzo a giugno:

Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, panocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace, pesce spada, sardina, sgombro, tonno, aragosta, cernia, rana pescatrice, sarago, scampo, spigola, totano.

Da luglio a ottobre:

Acciuga, cefalo, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola, spigola, triglia, granchio, ricciola, sarago, scampo, vongola verace, tonno rosso, alice, calamaro, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, panocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, calamaro, cernia.

Questi son alcuni dei pesci sicuramente ce ne sono molti altri, ma questi sono i più popolari. Inoltre se siete curiosi di sapere qualcosa in più sui molluschi ecco un bel post sulle cozze.

Con tutto questo pesce cosa si può cucinare ? Tipico delle nostre parti è il ciambotto di pesce.
Scopri i nostri prodotti tipici pugliesi prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Riassunto
Pesce di stagione
Nome articolo
Pesce di stagione
Descrizione
Il pesce di stagione, una lista di pesci, corstacei e molluschi divisi per mese.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *