festa della mamma

Festa della mamma

La festa della mamma quest’anno cade l’11 maggio. Ma come si fa a definire il giorno esatto della festa della mamma?

Le origini della festa della mamma risalgono sicuramente al periodo degli antichi romani e greci che onoravano le antiche divinità Rhea e Cibele che in entrambe le mitologie spesso coincidono e sono molto vicine al culto della fertilità.

Un evento più recente sempre vicino al culto ed alla religione è la festa cristiana conosciuta come Mothering sunday, molto sentita nel Regno Unito e alcuni Paesi Europei e che veniva celebrata la quarta domenica di Quaresima e consisteva nel ritorno dei fedeli alla Chiesa Madre.

L’origine mitologica ed il periodo coincidono con il periodo dell’anno in cui le terre e le mamme erano più fertili.

Giungendo invece a periodi più recenti la festa della mamma viene associata a degli eventi avvenuti intorno la seconda del metà dell’800 in America, proprio nel periodo di maggio.

Il primo è associato a Julia Ward Howe, attivista a favore dell’abolizione della schiavitù la quale propose di istituire il “Mother’s Day” (Giorno della madre) come giorno dedicato alla pace.

Il secondo evento avviene nello stesso anno con la proposta di Anna M. Jarvis. Donna molto legata alla madre, la quale si impegnò a rendere ufficiale una festa dedicata a tutte le mamme in segno di affetto per i loro sacrifici. La prima festa fu celebrata a Gafton e successivamente a Philadelfia precisamente il 10 maggio dell’anno successivo.

Il simbolo scelto fu il garofalo: rosso per le mamme in vita e bianco per quelle scomparse. Il fiore è quello preferito della mamma di Anna.

Nel 1914 la festa della mamma fu ufficializzata in USA e festeggiata nella seconda domenica di maggio, poi diffondendosi nel mondo in date differenti.

In Italia per esempio è stata festeggiata per la prima volta nel 1957 ad Tordibetto dal parroco del piccolo paesino, proprio nella seconda domenica di maggio.

Altri sostengono che la scelta della Domenica sia stata fatta per evitare altre festività infrasettimanali e cade sempre dopo l’8 maggio e coincide con la seconda domenica di maggio.

Ancora Oggi questo evento è molto sentito e fa onore a tutte le mamme del mondo per la loro dedizione alla famiglia e ai figli.

Come in ogni festività non può mancare una ricetta tipica. Per festeggiare tutte le mamme vi propongo una ricetta che richiama il rosso del loro amore. Mouse alle fragole.

Auguri mamma

Riassunto
Festa della mamma
Nome articolo
Festa della mamma
Descrizione
Le origini della festa della mamma. Quando è nata la festa della mamma? Perchè si festeggia la festa della mamma?
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *