festa del papà

Festa del Papà – Curiosità, tradizioni, ricette

La festa del Papà nasce per celebrare il rapporto unico che c’è tra padre e figlio; il Padre per eccellenza come archetipo è San Giuseppe, ed infatti nella tradizione cattolica si festeggia proprio nello stesso giorno di San Giuseppe, il 19 marzo.

La feste del papà viene introdotta come controaltare alla festa della mamma. Invece negli Stati di influenza statunitense la festa del papà (father’s day) si festeggia la terza domenica di Giugno.

Le Festa del Papà nel mondo

Le prime celebrazioni della festa del papá risalgono al 5 Luglio 1908 a Fairmont nella chiesa metodista locale. La prima celebrazione però viene ufficializzata dalla signora Sonora Smart Dodd che organizzò una festa il 19 Giugno 1910 a Spokane, Washington, per celebrare il padre che aveva combattuto nella guerra di secessione americana.

Infine, in Danimarca si celebra anche la Costituzione e in Russia invece assume un significato civile, la celebrazione viene estesa al concetto di paternità in quanto vengono onorati i difensori della patria.

La festa del papà in Italia

La festa di San Giuseppe come molte feste cattoliche ha riferimenti pagani. Infatti nella tradizione contadina il giorno della vigilia dell’equinozio di primavera si soleva incendiare i residui del raccolto forse per onorare la stagione di fioritura. E guarda caso il 19 marzo festa del papà è il giorno della vigilia dell’equinozio di primavera.

La festa del papà in cucina si onora preparando dolci tipici fritti e farciti di crema: le zeppole oppure una pasta semplice:

Preparazione ricetta Pasta con i ceci di San Giuseppe

Pasta con i ceci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Porzione: 4

Pasta con i ceci

Pasta e ceci

Ingredienti

  • 500 gr Ceci secchi
  • 2 Cipolle
  • 300 gr Pasta Corta
  • 4 Pomodori rossi
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Olio Extravergine Di Oliva
  • q.b. Sale
  • q.b Pepe

Istruzioni

  1. Mettere i ceci a mollo in acqua abbondante per tutta la notte
  2. Cuocere a fuoco lento i ceci, cambiati dell'acqua di ammollo con i pomodori rossi tagliati a metà, la cipolla tagliata a metà, sale, pepe, rosmarino e olio evo.
  3. Lasciare cucinare per 2 ore evitando che l'acqua si assorba completamente
  4. Bollire la pasta, scolare al dente (o il riso) e servire con olio extravergine di oliva crudo
https://www.lorointavola.it/festa-del-papa-curiosita-tradizioni-ricette/

Scopri i nostri prodotti tipici pugliesi prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Pasta e ceci festa del papà
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *