E’ vero che i topi mangiano i formaggi ?

topo formaggio

E’ pensiero comune che i topi mangiano i formaggi come i conigli le carote. Nel secondo caso la cosa è vera, invece per quanto riguarda la prima credenza è meno vero, non come nei cartoons di Tom and Jerry ci hanno fatto credere per anni.

topi mangiano formaggi

I topi sono roditori. Come la maggior parte dei roditori, i topi di solito mangiano frutta, verdura e cereali, anche, anche perchè questi sono gli alimenti più disponibili nelle zone in cui vive un topo; ovviamente come altri roditori i topi mangiano praticamente tutto anche altri animali e il formaggio.

Ma se il topo potesse scegliere, mangerebbe il formaggio ?

Secondo alcuni scienziati (Dr. David Holmes della Manchester Metropolitan University), la risposta è molto probabilmente no.

Infatti i topi non sono sempre a contatto con i formaggi e quindi non possono sviluppare un amore verso questo alimento, inoltre i topi hanno un olfatto molto sviluppato e sensibile, e gli odori pungenti e intensi come quello dei formaggi li farebbe scappare via piuttosto che attrarli.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i topi preferiscono cibi con un sacco di zuccheri e non quelli con molte proteine, quindi molto probabilmente se si vuole catturarne uno sarebbe più opportuno utilizzare un pezzo cioccolato che uno formaggio.

La teoria principale sull’origine del mito topo/formaggio, ma che non si basa su alcuna prova concreta, è che probabilmente migliaia di anni fa, quando la maggior parte dei cibi (cereali, carni altamente salate) erano stoccate in giarre mentre i formaggi erano più alla portata di mano perchè tenuti all’aria e quindi spesso i topi mordicchiavano la forma perchè l’unico cibo disponibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *