Pesce
Ricci di mare femmina – Come riconoscerli
I ricci di mare fanno parte della classe degli Echinoidea. I ricci di mare sono ermafroditi,Ciò significa che non vi è alcuna differenza tra un riccio di mare femmina e uno maschio. In genere è chiamato femmina il riccio di mare della specie Paracentrotus lividus. E’ questo il riccio di mare commestibile! Conosciamo i ricci di mare La particolarità dei ricci di mare è il fatto che il…
Il pesce di stagione
Il pesce è un cibo che spesso evitiamo di mangiare e soprattutto di preparare per gli alti costi, la difficoltà nel cucinarlo o perchè non sappiamo quando è di stagione e quando no. La cosa bella ed affascinante è vedere la mattina presto i pescatori scaricare al mercato del pesce tutto il loro pescato e girare…
Le cozze – tra cucina e dialetto
Le cozze appartengono alla famiglia dei mitili e sono un mollusco bivalve. Questo secondo le enciclopedie, a Bari la cozza è un frutto di mare che va mangiato crudo, al massimo accompagnato dal pane. Il termine ha assunto nel tempo anche un’accezione dispregiativa nei confronti delle donne. Infatti di una donna poco curata, trasandata e…
Il polpo di mare – come arricciarlo
Arricciare il polpo è un arte. Vi siete mai chiesti come si arriccia il polpo e soprattutto perchè? Questa è un’antica tradizione dei nostri avi che pescavano in fondali marini scogliosi (bari, molfetta, bisceglie) e dintorni. Infatti questo splendido mollusco appartenente alla famiglia degli octopus vulgaris è tipico delle nostre tavole. Pochi ci credono ma…
Il polpo di mare e il tappo di sughero
Vi siete mai chiesti perchè si usa il tappo di sughero per cuocere il polpo bollito ? Il polpo di mare dalle nostre parti si mangia crudo ma non solo. Si mangia preparando un’insalata di polpo, un carpaccio di polpo o il ragù di polpo. Le nostre tradizioni ci vengono sempre in soccorso e ci…