ricetta carpaccio di polpo

Come preparare il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un piatto molto delicato e presenta mise-en-place ricca di colori. Ma come si prepara in casa il carpaccio di polpo ?

Prima di tutto è necessario munirsi di una bottiglia di plastica o pellicola trasparente per alimenti.

Utilizzare un polpo di grossa pezzatura oltre gli 800 gr con grossi tentacoli. Bollire il polpo in un tegame con poca acqua e con coperchio per circa 40 minuti (verificare la cottura sul tentacolo più grosso). Scolare il polpo e lasciarlo almeno intiepidire.

Stendere la pellicola trasparente su un piano o tagliare una bottiglia di plastica all’altezza dell’argatura del collo, poi prendere il polpo dalla testa e stendere i tentacolo, stringere il tutto nella pellicola o inserirlo nella bottiglia facendo successivamente un po’ di pressione.

ricetta preparazione carpaccio di polpo

Metterlo nel congelatore una nottata. Estrarre il polpo dalla bottiglia o dalla pellicola per alimenti e tagliarlo a fette come fosse un salamino. Per ottenere delle fettine di carpaccio perfetto sarebbe utili un’affettatrice.

ricetta carpaccio di polpo

Impiattare e condire con olio extravergine di oliva, limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. In alternativa al limone si può utilizzare la glassa di aceto balsamico.

I questo post la ricetta per preparare l’insalata di polpo.

 

Elio Lacavalla Autore

Elio con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 8 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *