Il carpaccio di polpo è un piatto molto delicato e presenta mise-en-place ricca di colori. Ma come si prepara in casa il carpaccio di polpo ?
Prima di tutto è necessario munirsi di una bottiglia di plastica o pellicola trasparente per alimenti.
Utilizzare un polpo di grossa pezzatura oltre gli 800 gr con grossi tentacoli. Bollire il polpo in un tegame con poca acqua e con coperchio per circa 40 minuti (verificare la cottura sul tentacolo più grosso). Scolare il polpo e lasciarlo almeno intiepidire.
Stendere la pellicola trasparente su un piano o tagliare una bottiglia di plastica all’altezza dell’argatura del collo, poi prendere il polpo dalla testa e stendere i tentacolo, stringere il tutto nella pellicola o inserirlo nella bottiglia facendo successivamente un po’ di pressione.
Metterlo nel congelatore una nottata. Estrarre il polpo dalla bottiglia o dalla pellicola per alimenti e tagliarlo a fette come fosse un salamino. Per ottenere delle fettine di carpaccio perfetto sarebbe utili un’affettatrice.
Impiattare e condire con olio extravergine di oliva, limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. In alternativa al limone si può utilizzare la glassa di aceto balsamico.
I questo post la ricetta per preparare l’insalata di polpo.
