cipolla curiosità

La cipolla – curiosità e trucchi

La cipolla esiste in diverse forme e differenti colori; inoltre esistono cipolle che fanno piangere e alcune più delicate. Tra le cipolle più comuni conosciamo la cipolla bianca tonda, la cipolla rossa di tropea, la cipolla lunga (sponsale)  o cipolle bianche piccole (cipollina).

cipolle tipologie

La cipolla ed il benessere

Le qualità salutari della cipolla sono molto elevate grazie alla quercetina un flavonoide che previene osteoporosi, asma, malattie virali e infiammatorie, svolge funzioni antiossidanti e anti-cancerogene e aiuta a combattere il colesterolo. Anche se le cipolle come l’aglio fanno bene alla salute, distruggono le possibilità di stare tra la gente, perchè una volta ingeriti vengono eliminati attraverso la sudorazione e le vie respiratorie a causa dei composti dello zolfo. Per evitare che almeno l’alito sia gradevole dopo aver mangiato un bel piatto ricco di cipolla è consigliabile mangiare una fogliolina di menta o qualche chicco di caffè.

Cipolla storia e credenze popolari 

Nell’Antico Egitto si riteneva che il suo odore potesse riportare in vita i morti. Nell’Antica Roma, invece, i Gladiatori la usavano come unguento sulla pelle per rinforzare i muscoli. E nel Medioevo? Venivano usate per pagare l’affitto, ed erano considerate un buon regalo.

Col passare del tempo queste credenze si sono tramandate, infatti si narra che agli inizi del ‘900 un recatosi in una casa di contadini per vedere se a causa di un’epidemia anche loro erano stati contagiati, si accorse che erano tutti sani. Inoltre vide che il capofamiglia portava da una stanza ad un altra un piatto con una cipolla.

Il medico non credeva a quanto aveva visto, quindi portò via una cipolla ed esaminandola vide che era ricca di batteri oltre che del virus dell’influenza.

Che le cipolle assorbano i batteri circostanti in pochissimo tempo è vero, che assorbano l’umidità circostante è anche; questo lo dimostra il fatto che se mettiamo le patate in frigo con le cipolle queste marciscono prima.

Cipolla Curiosità

1. Perchè il vecchio orologio da taschino si chiama a cipolla?
Il motivo pare sia legato al fatto che per proteggere questi orologi dagli urti si ideò una doppia chiusura esterna e interna che ricordava appunto i veli della cipolla.

2. Qual è il record della cipolla più grande del mondo ?
Una cipolla di 8,136 kg con 76 cm di circonferenza e 60 cm di altezza.

3. Come si può addolcire una cipolla ?
Per mitigare l’odore della cipolla è quello di farla bollire qualche minuto in acqua o nel latte.

4. Perche la cipolla fa piangere ?

Quando si affetta una cipolla, gli acidi sulfenici sono convertiti in particolari enzimi chiamati allinasi, rilasciati quando le cellule della cipolla vengono danneggiate dalla lama del coltello. Questa sostanza è percepita dalle terminazioni nervose presenti nella cornea degli occhi, che mandano messaggi di fastidio al cervello che invia segnali alle ghiandole lacrimali e provoca la comune lacrimazione perchè percepita come irritazione.

5. Come evitare di piangere quando si taglia la cipolla ?

  • Affettare la cipolla sotto il getto dell’acqua
  • Immergere la cipolla in una ciotola d’acqua per un paio di minuti
  • mettere la cipolla in freezer prima di tagliarla
  • Usare occhialini da nuoto :-)

Scopri i nostri prodotti tipici pugliesi

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Riassunto
Cipolla curiosità e storia
Nome articolo
Cipolla curiosità e storia
Descrizione
Perchè la cipolla fa piangere ? La cipolla fa bene ? Curiosità sulla cipolla
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *