Cibo e prodotti tipici in Puglia

Se il cibo è la nostra passione e se l’Italia è la nostra amata terra, io affermo anche che la Puglia è la mia stupenda regione. In Puglia come ha affermato qualcuno c’è “Lu sole Lu mare e lu Ientu”, o come qualche altro, in Puglia si viene a ballare.
Ma non dimentichiamo che in Puglia si viene a mangiare. La Puglia forse ha meno prodotti tipici di altre regioni ma la dieta mediterranea che ci contraddistingue ne fa una delle regioni più gustose della penisola. Lo abbiamo visto con chef rubio a Bari, o sentito dire da Vasco Rossi in un’intervista (e la cosa è molto strana).

Visto che è praticamente impossibile raccontare tutto ciò che passa sulle nostre tavole di seguito ho condiviso un video (realizzato con l’aiuto di google image, lo ammetto) che raccoglie alcune delle immagini che secondo ci rappresentano come regione del cibo. Alla fine del video poi ci sono delle parole su questa splendida regione, che riporto:

Se chiudo gli occhi mi ritrovo sulla Costa Salentina tra la campagna e il mare, dove l’anima si incendia perchè gli odori della campagna, agrodolci, si mescolano alla brezza del mare ed il profumo di iodio e salsedine… E quando sei verso la fine del pomeriggio in un luogo speciale, in cui la campagna si tuffa nel mare, oppure il mare si arrampica in quella campagna, accade un fatto molto particolare: ti accorgi che esiste una dimensione della luce, anzi della luminiosità che stordisce. Perchè la luce si fa suono, si fa odore, si mescolano i sensi. La Puglia è plurisensoriale… e io tante volte mi sono chiesto se il mito del morso del ragno da cui e nato il ritmo della Taranta non riguardasse proprio questa mescolanza di campagna, mare, luce… Nella Puglia dei muretti a secco e delle lucertole… Nella Puglia dove anche le pietre sono poesia.

Riassunto
Il cibo in Puglia
Nome articolo
Il cibo in Puglia
Descrizione
Puglia sole, mare, divertimento e tanti prodotti tipici
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *