Carciofo – Un goloso bocciolo di fiore

Non sono poche le persone convinte che il carciofo sia un frutto, invece no: il carciofo è un fiore. Ebbene si, a quanto pare, se lasciato stare, diventa un fiore azzurro. Ma quali altri segreti nasconde questa pianta di coltura molto, ma molto antica? Cominciamo dalle origini: i primi ad utilizzarlo sono stati gli Egizi e i Romani.

Gli Spagnoli, invece, si sono occupati d diffonderlo in Sicilia nel 1200 e qualche tempo dopo è stato conosciuto nel resto dell’ Italia. Per non parlare del nome: sembra derivare da cinis perché c’era l’usanza di concimare con la cenere i terreni in cui si sarebbero piantati i carciofi; o addirittura, c’è chi racconta che l’origine del suo nome sia legata alla mitologia latina che racconta di Giove, innamorato di una ragazza di nome Cynarauna che fu trasformata in carciofo. Per continuare con le curiosità…

Pablo Neruda ha dedicato un poema all’ortaggio Ode al carciofo (Oda a la alcachofa). E per chiudere in bellezza: in passato, in California c’era un concorso di bellezza intitolato Miss Carciofo che nel 1964fu vinto da Marylin Monroe.

Riassunto
Il Carciofo è un firoe
Nome articolo
Il Carciofo è un firoe
Descrizione
Carciofo, un goloso fiore. il carciofo non è un frutto. Fa bene il carciofo ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *