Besciamella ricetta senza grumi

Besciamella senza grumi – ricetta

Se la ricetta della besciamella sia nata in Italia o in Francia (Béchamel) è ancora in discussione, ma è apparsa per la prima volta durante il regno di Luigi XIV. Qualunque sia l’origine, viene utilizzata come base per molti piatti in Italia, Francia e altri paesi europei.

Non viene spesso usata da sola, anche se con l’aggiunta di formaggio grattugiato e / o altri aromi, può essere trasformata in un semplice sugo per pasta o verdure (con o senza l’aggiunta di una spolverata di pangrattato) fino a doratura.

La besciamella è un ingrediente essenziale in molte lasagne e altri piatti di pasta al forno. Mentre richiede pochi ingredienti e non è difficile da realizzare.

Ricetta besciamella

Tempo prep: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Cucina: Italiana

Besciamella ricetta senza grumi

Ricetta della besciamella senza grumi semplice e veloce

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 35 g di burro
  • 35 g di farina
  • una grattugiata di noce moscata
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe bianco (facoltativo

Istruzioni

  1. Innanzitutto prepariamo il roux bianco, quindi sciogliamo il burro in una casseruola, uniamo la farina e facciamo cuocere per qualche minuto mescolando di continuo. È importante che il roux non si scurisca, altrimenti comprometteremo il colore della nostra besciamella, che invece di risultare bianca avrà una colorazione ambrata.
  2. Una volta che il roux sarà pronto, uniamo il latte freddo e mescoliamo attentamente con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi.
  3. Portiamo la salsa a bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 3-5 minuti.
  4. La nostra besciamella è pronta per essere utilizzata, oppure la teniamo in caldo a bagnomaria coprendo la casseruola con pellicola. Nel caso in cui invece non dobbiamo utilizzarla subito la raffreddiamo velocemente, la copriamo con pellicola a contatto e la conserviamo in frigorifero fino ad un massimo di due giorni. Volendo può essere anche congelata e consumata entro due mesi.
https://www.lorointavola.it/besciamella-senza-grumi-ricetta/

Tre errori da non fare per preparare la ricetta della besciamella

  • Aggiungere farina e latte a poco a poco
  • Sbagliare le temperature del latte
  • Non regolare bene la fiamma

L Oro in Tavola Autore

L'Oro in Tavola blog dedicato a prodotti tipici pugliesi e ricette di cucina. Il blog offre anche sezioni con quiz, curiosità sui cibi ed il benessere alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *