salute e benessere alimentare consigli e curiosità

Benessere e salute – alimentazione e consigli utili

Alimentazione, diete, nutrizione per raggiungere il benessere e salute del proprio corpo. Oggi viviamo una vita molto frenetica, respiriamo aria malsana e mangiamo in maniera irregolare e poco attenta.

I seguenti punti non vogliono essere assolutamente ed in nessun modo un dogma, una regola dello stare bene e tanto meno sostituirsi ad un nutrizionista; prendeteli come consigli che: “è sempre buono a sapersi” :-)

Benessere del cibo 1: I limoni: Un singolo limone ha più del 100% di qualsiasi razione alimentare giornaliera che possa apportare di vitamina C. I limoni possono contribuire ad aumentare “buoni” i livelli di colesterolo HDL rafforzare le ossa. I Citrus flavonoidi presenti nei limoni possono inibire la crescita delle cellule tumorali ed agire come anti-infiammatorio. I flavonoidi sono dei composti polifenolici (un altro alimento cmoune che contiene polifenoli è l’olio extravergine di oliva, il pugliese da cultivar coratina è l’olio con una maggiore quantità di polifenoli).

Tip and tricks: Aggiungere una fetta di limone al tè verde

Uno studio ha dimostrato che immergere una fettina di limone nel thè verde permette all’organismo di assorbire assorbire gli antiossidanti presente nel tè di circa l’80%.

Benessere del cibo 2: I broccoli: Un gambo medio di broccoli contiene più del 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina K e quasi il 200% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Elementi fondamentali per:

  • La crescita delle ossa
  • Combattere numerosi tumori

Tip and tricks: Cuocere i broccoli

Bolliti o al vapore consente di mantenere il 66% della sostanza nutritiva.

Benessere del cibo 3: Cioccolata fondente: Solo 7 grammi al giorno può ridurre la pressione sanguigna. Il Cacao in polvere è ricco di flavonoidi, antiossidanti e quindi riducono il colesterolo “cattivo” LDL e aumenta i livelli di quello “buono” HDL.

Tip and tricks: Una barra di cioccolato fondente contiene circa 53,5 milligrammi di flavonoidi; una barra di cioccolato al latte ne ha 14 volte in meno.

Benessere del cibo 4: patate: Una patata rossa contiene 66 microgrammi di folato circa la stessa quantità che si trova in 250 circa di spinaci o broccoli. Una patata dolce ha una quantità superiore di immunostimolanti (vitamina A) per la lotta al cancro di quasi 8 volte superiore rispetto al fabbisogno giornaliero.

Tip and tricks:  Lasciate raffreddare la patata prima di mangiarla. Una ricerca dimostra che una patata fredda aiuta a bruciare circa il 25% di grassi in più grazie ad un amido grasso resistente.

Benessere del cibo 5: salmone: Contiene una grande quantità di acidi grassi omega-3, che sono stati collegati a un ridotto rischio di depressione, malattie cardiache e cancro.
100 gr circa di slamone contiene quasi il 50% del fabbisogno giornaliero di niacina, che può proteggere contro le malattie e perdita di memoria (Alzheimer).

Tip and tricks: Optare per quello fresco selvatico contro quello di allevamento, che contiene una quantità di policlorobifenili 16 volte superiore.

Leggi altri consigli e curiosità per sentirsi meglio con un’alimentazione quotidiana e bilanciata.

Avete altri “consigli” da condividere per stare meglio e poter migliorare il nostro stato di benessere e salute?

Riassunto
Benessere e salute alimentare
Nome articolo
Benessere e salute alimentare
Descrizione
Alcuni consigli e curiosità sugli alimenti che consumiamo giornalmente e che possono essere di aiuto alla nostra salute.
Autore

Elio Lacavalla Author

Elio Lacavalla con 12 anni di esperienza nel campo della ristorazione e 5 anni di esperienza nel settore web marketing. Un corso di sommelier di olio di oliva di secondo livello e tanta passione per la cucina ed il mangiare bene :-) Sito web: Prodotti tipici pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *