Ricette di Pasqua e idee per decorare le uova

buona pasqua 2015

Prima di elencare alcune ricette pasquali tipiche delle nostre regione, vorremmo chiedere se anche a voi è capitato di pensare il motivo per cui a Pasqua le giornate non sono sempre perfettamente serene. Per esempio quest’anno al sud abbiamo temperature instabili con piogge.

A Pasqua l’ingrediente cardine è l’uovo, anche se ultimamente viene più utilizzato per decorazioni che per essere mangiato. Avete mai pensato di decorare le uova con personaggi famosi negli anni ’80 o ancora più vecchiotti ? Eccone alcuni esempi:

Mario bros famoso gioco della Nintendo

uova di pasqua mario bros

 

StarWars

uova di pasqua star war

Se invece siete più romantici ecco un ‘idea per inviare un messaggio al vostro partner. Svuotatelo bucandolo con una matita, sciacquatelo e lasciatelo asciugare bene. Decoratelo e poi inseriteci dentro un biglietti d’amore e di auguri.

uovo di pasqua messaggio

Invece per il pranzo di Pasqua ma anche per la pasquetta ci sono alcune ricette che vi proponiamo. Attenzione oggi è venerdì Santo non si mangia carne.

Per antipasti cominceremmo con delle uova ripiene con crema di philadelfia e tonno.

Come primo piatto vista la festività anche un bel primo al forno va benissimo come lasagne oppure se preferite un primo leggero consigliamo un piatto di san giovannino.

Ma passiamo alle seconde portate; solitamente l’agnello la fa da padrone e infatti proponiamo agnello in due specialità:

la prima è tipica delle nostre case in Puglia (forse di tutti), agnello al forno con piselli in crosta di uovo l’altro invece è un pò più raffinato, agnello in crosta e salsa gravy. Vabbè se invece state già pensando a Pasquetta costolette di agnello alla brace e passa la paura.

Ad accompagnare il pranzo proponiamo un tipico napoletano: il casatiello salato e tortano.

Come dolci:

  1. Pastiera napoletana con ricotta
  2. Biscotti quaresimali
  3. Uova di pasqua al cioccolato

A proposito a Pasqua usiamo molto le uova, ma quanto ne sapete ?

Buona Pasqua 2015 a tutti Voi che ci leggete!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *