Ricetta spaghetti alla san giovannino

ricetta san giovannino pomodorini pugliese
Vai alla ricetta

Gli spaghetti alla san giovannino sono un piatto tipico pugliese, del sud anche se tutti affermeranno che si prepara in ogni parte d’italia. In parte è vero fondamentalmente potrebbe essere confuso con pasta e pomodoro.

Invece si può dire che è una variante degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

La ricetta degli spaghetti alla san giovannino si narra sia stata preparata per festeggiare il compleanno di San Giovanni il 24 giugno, infatti si prepara spesso d’estate, anche se è un piatto oramai destagionalizzato. Molto importante è la quantità di olio e peperoncino utilizzata; per non sbagliare è consigliabile utilizzare l’olio extravergine di oliva aromatizzato o ancora meglio l'”olio santo”. L’Olio santo è olio extravergine di oliva con peperoncino fatto in casa.

Al peggio utilizzare olio extravergine di oliva e peperoncini essiccati :-). Infine le varianati sono l’aggiunta di capperi e alici.

Preparazione della ricetta spaghetti alla san giovannino

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

2 thoughts on “Ricetta spaghetti alla san giovannino

  1. Non sapevo cosa fare per pranzo cosi sono andata a curiosare sul web qualche consiglio ed ho trovato questa deliziosa ricetta semplice da fare e buonissima da mangiare …..Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *