Benessere e salute parte 2

In un post precedente abbiamo condiviso alcuni consigli utili per migliorare o comunque non peggiorare la salute dell’organismo attraverso gli alimenti. Come anticipato nel primo articolo non vuole questo essere un sostituto di esperti del settore come nutrizionisti e medici. Il benessere e salute deriva da una  vita sana non solo alimentare, invece le disfunzioni o problemi che possono insorgere senza apparentemente una giusta causa vanno curati e controllati sotto gli occhi esperti di un medico.

Benessere del cibo 6: Noci: Contengono acidi grassi omega-3, che possono contribuire a ridurre il colesterolo. Gli Omega-3 migliorano l’umore, aiutano a combattere il cancro e proteggono contro i danno provocati dai raggi solari.

Tip and tricks: Mangiare un paio a fine cena.

La melatonina antiossidante, che si trova nelle noci, aiuta a regolare il sonno.

Benessere del cibo 7: avocado: Ricco di salute :-), alcuni studi hanno dimostrato che abbassa il colesterolo del circa il 22%. Inoltre la presenza di folato consente di ridurre il rischio di malattie cardiache.

Tip and tricks: Aggiungerlo all’insalata

L’avocado può aumentare l’assorbimento dei nutrienti chiave come il beta-carotene da tre a cinque volte rispetto alle insalate senza questo frutto.

Benessere del cibo 8:  Gli spinaci contengono luteina e zeaxantina, due antiossidanti immunostimolanti importanti per la salute degli occhi. Una recente ricerca ha scoperto che tra frutta e verdura per lotta contro il cancro, gli spinaci sono uno dei più efficaci.

Tip and tricks: Spinaci nei frullati.

Aggiungere gli spinaci ad un buon frullato: 20 gr di spinaci, 200 gr carote, 1 banana, 200 gr succo di mela e ghiaccio.

Benessere del cibo 9: Fagioli

Mangiare una porzione di legumi (fagioli, piselli e lenticchie) 4 volte alla settimana può ridurre il rischio di malattie cardiache del 22%. Inoltre sono ideali per ridurre il rischio di cancro al seno.

Tip and tricks: Fagiolo bianco o nero?

Uno studio dimostra che i fagioli neri contengono 40 volte la quantità di antiossidanti presenti nei fagioli bianchi.

Acquista i nostri prodotti tipici pugliesi

prodotti tipici pugliesi vendita online olio extravergine di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *